14 agosto 2012

«Noi non possiamo tacere»


Carissime Sorelle,

Auguri di buon lavoro, buona ripresa e, per alcune, buone vacanze!

Come sapete, dal 30 luglio al 4 agosto, alla Pisana abbiamo realizzato le Giornate di Studio sulla Presenza Salesiana nel contesto musulmano. È stato un tempo significativo in cui abbiamo preso maggior coscienza della necessità di conoscere le diversità religiose, approfondire ciò che ci unisce, rispettare le differenze e mantenere sempre vivo il dialogo. La presenza delle FMA non è stata numerosa, però significativa. Sentiamo l’urgenza di essere all’avanguardia delle nuove frontiere della missione, aperte e propositive nei vari contesti dove siamo chiamate o già inserite. Vi invieremo gli Atti delle Giornate quando saranno pubblicati, perché possiate farne oggetto di studio anche nelle vostre realtà.

È bello potervi comunicare che in questo mese di agosto stanno arrivando le neo-missionarie e anche le missionarie che faranno il Corso di Formazione Permanente all’UPS. Sono 15 le neo-missionarie che riceveranno il Crocifisso, alcune però sono già destinate alle diverse realtà missionarie dell’Istituto, altre invece faranno il corso di un anno all’Urbaniana e in Casa Generalizia.

Speriamo che nel prossimo anno siano più numerose le missionarie ad gentes per portare con gioia l’annuncio di Gesù ai giovani nelle diverse parti del mondo, lì dove siamo già presenti e là dove ancora dobbiamo andare per incontrare quanti cercano Dio, pur senza saperlo.

Siamo chiamate a coltivare una Spiritualità Missionaria, fondata sulla relazione con Dio che ci chiama e ci invia per il mondo a proclamare la Buona Notizia. Come dicono gli Atti degli Apostoli (4, 20): “Noi non possiamo tacere”. È fondamento della missione l’annuncio del Regno, del Signore Risorto. Lo annunciamo con la parola, con la vita e con le opere. L’annuncio si fa soprattutto attraverso la vita vissuta nella consapevolezza che l’amore di Dio si è incarnato in Gesù di Nazareth per amare ogni persona. È una straordinaria Notizia da annunziare a tutte le genti! E la possiamo annunziare se la parola è accompagnata dalla testimonianza personale del nostro rapporto con il Padre che ci ama, con il Figlio che ci ha redento e con lo Spirito che ci abita e ci orienta. Solo così possiamo annunciare con gioia il Vangelo del Regno, la Buona Notizia della Vita in abbondanza, del suo grande amore versato nel cuore di tutte le sue creature.

«Quello cha abbiamo veduto e udito, noi lo annunciamo anche a voi, perché anche voi siate in comunione con noi. E la nostra comunione è con il Padre e con il Figlio suo, Gesù Cristo». (1Gv 1,3)
Rimaniamo unite nella preghiera reciproca. Affido alla vostra preghiera questo nuovo gruppo di neo-missionarie perché possano sentire la gioia della chiamata e dell’invio del Signore: «Andate in tutto il mondo e portate la Buona Notizia a tutti i popoli…».

Maria, la Stella dell’Evangelizzazione, ci accompagni nel cammino di fede e di risposta alle chiamate quotidiane. Siamo sollecitate a riconoscere Gesù nelle nostre sorelle e fratelli e ad annunziarlo con la nostra vita, nella semplicità del nostro servizio gratuito e generoso.
In comunione, un forte e fraterno abbraccio. 
Sr. Alaíde Deretti
Consigliera Missione ad/inter gentes

6 commenti:

  1. Ir. francisca Gomes FMA14 ago 2012, 16:46:00

    Obrigada pelos augúrios! Acompanhamos esta audaciosa missão evangelizadora entre os diferentes povos, de diferentes religiões! Neste mês vocacional o Senhor despertará muitos discípulas missionárias entre as jovens gerações! É o meu augúrio e prece. Um abraço
    Ir. Francisca

    RispondiElimina
  2. Ir. Maria Eliete de Sousa e Comunidade do Auxiliadora de Alto Araguaia Mt
    14 de Agosto de 2012.
    Obrigada pelas notícias e pelos augúrios do nosso dia de festa e agradecimento ao Senhor pelo Dom do chamado. Que Maria continue agindo em nossos trabalhos aos quais nos enviou o Senhor - Evangelizar também os pequenos.
    Rezaremos sim, por esse grupo expressivo de pessoas chamadas para uma Missão, não importa qual seja, o importante é o Sim dado ao Senhor para o seu serviço.
    Abraços e preces, Ir. Eliete

    RispondiElimina
  3. Que alegria receber estas belas notícias! também eu não posso calar! encaminho logo esta mensagem a todas as comunidades. Muitissimo obrigada e Boa festa de Assunção de Maria nossa Mãe. Com carinho e gratidão, Ir. Apoline

    RispondiElimina
  4. OBRIGADA!
    Parabéns a vocês pelo trabalho realizado para o bem no campo de missão entre muçulmanos. Com certeza será mais um aproximar-se no caminho de testemunhar unidade na diversidade.
    Tentarei de encaminhar para nossa visitadoria em Angola.
    Ir. Irene.

    RispondiElimina
  5. Ir.Bernardete Florentino17 ago 2012, 14:12:00

    Que Deus abençõe esta linda missão. A semnte lançada dará muitos frutos. Que o testemunho e a audácia missiionária suscite muitos cristãos comprometidos com o Reino. Conte com nossas orações.

    RispondiElimina
  6. Parabéns pela linda Missão realizada.
    Que Maria Auxiliadora as acompanhe sempre em tudo.

    RispondiElimina