14 novembre 2013

«Del Primer Anuncio al Discipulado Misionero en América y el Caribe»

Carissime Sorelle,
L’Ambito sta vivendo un mese molto impegnativo che ci darà tanta ricchezza da condividere con voi, care sorelle, per suscitare più speranza e gioia nelle nostre realtà di frontiera missionaria in tutto il mondo.
Oltre la visita di animazione missionaria realizzata in Messico (MMO) per la chiusura del 50° di presenza missionaria in quella realtà, e la partecipazione a San Paolo, Brasile, al XI Incontro Nazionale delle Comunità Inserite in Ambienti Popolari (ENCIS), ci stiamo avviando verso le Giornate di Studio, dal tema: «Del Primer Anuncio al Discipulado Misionero en América y el Caribe», che si realizzeranno a Los Teques (Caracas – Venezuela), dal 20 al 25 novembre 2013.
Come sapete queste giornate sono organizzate dall’Ambito delle Missioni FMA e dal Dicastero delle Missioni SDB. Con questo incontro in America e Caraibi concluderemo gli incontri sul Primo Annuncio di Gesù nei 5 Continenti. Dopo ogni incontro si pubblicano gli Atti che poi vengono inviati alle Ispettorie coinvolte.
Dal 26 novembre al 1°dicembre si realizzerà a Maracaibo-Venezuela il 4° Congresso Missionario Americano (CAM 4) e il 9° Congresso Missionario Latino Americano (COMLA 9), dal tema: «Discípulos misioneros de Jesuscristo, desde América, en un mundo secularizado y pluricultural» – «América Misionera comparte tu fe». A questo grande avvenimento della Chiesa in America parteciperanno molte FMA di tutta l’America, e dell’Ambito saranno presenti la Consulente Sr. Maike Loes e Sr. Maria Ko, Consulente esterna dell’Ambito.
Care Sorelle, ci avviciniamo all’Avvento, tempo di attesa e di conversione, di verifica personale del nostro essere e del nostro fare per meglio preparare le vie del Signore. Per l’Ambito Missione ad/inter gentes, nelle diverse realtà ispettoriali, è una eccellente opportunità per aiutare i nostri fratelli e sorelle ad aprire il cuore a Cristo Gesù, che vuole stabilire per sempre la sua dimora nel cuore dell’umanità.
Seguendo la parola di Papa Francesco, siamo invitate ad annunciare Gesù nelle «periferie esistenziali, qualsiasi esse siano. Gesù ci dice: andate per tutto il mondo. Gesù è dentro di noi e bussa per uscire e noi non lo lasciamo uscire… Andate! Predicate! Date testimonianza del Vangelo».
Il Papa sottolinea che il mondo oggi ha bisogno di misericordia. «La gente oggi ha bisogno certamente di parole, ma soprattutto ha bisogno che noi testimoniamo la misericordia, la tenerezza del Signore, che scalda il cuore, che risveglia la speranza, che attira verso il bene».
Vogliamo impegnarci in questo Avvento a vivere la misericordia, la tenerezza del Signore, «che scalda il cuore, che risveglia la speranza, che attira verso il bene». Il Signore Gesù e Maria Ausiliatrice ci accompagnino in questo cammino perché possiamo annunciare con la vita la Buona Notizia.
In comunione e nella preghiera reciproca,
un fraterno abbraccio.

Sr. Alaíde Deretti
Consigliera per la Missione ad/inter gentes

Nessun commento:

Posta un commento